E gia’, sembrerebbe proprio che questo sia l’anno delle ricce.
I boccoli, infatti, sono una delle tendenze per i capelli 2016, cascate morbide di capelli che incorniciano il volto con grazia ed eleganza donando un look sofisticato e giovane, perfetto per ogni occasione.
Proprio per questo motivo cercheremo di darvi più informazioni possibili riguardo il mondo dei ricci cercando anche di fare da guida dando dei consigli utili per tutte le CURLY-GIRLS.
Che siano lunghi o corti, i capelli mossi non sempre sono così facili da domare. Che siano morbide onde dall’effetto naturale o riccioli ben definiti, l’impresa si rivela sempre ardua. Il clima, poi, di certo non aiuta. Bastano infatti due gocce di pioggia per trasformare anche le chiome più acconciate in teste da leone. Come intervenire dunque?
Per tutti i tipi di capelli vige la regola generale per cui occorre usare prodotti come shampoo, balsami e creme che vantino formulazioni super idratanti e nutrienti. La fibra, infatti, deve essere nutrita e idratata in profondità in modo che il capello mostri anche esternamente un aspetto sano e lucente.
A maggior ragione quelli mossi o ricci per cui il rischio di apparire secchi o crespi è sempre dietro l’angolo.
Districare,snodare,sciogliere,sono tra i verbi più sentiti tra le donne ricce, ma con le giuste accortezze è possibile sfoggiare chiome da star.
Il lavaggio dei capelli è un momento importante perché già qui si determina il volume e l’elasticità delle chiome ricce
Acqua non troppo calda e prodotti senza siliconesono ideali per la detersione dei capelli ricci . Vi consigliamo il Bain Fluidealiste della linea Kerastase Discipline. La sua formulazione senza tensioattivi solfati garantisce : fluidità, lucentezza e un effetto anti-crespo.
In caso di nodi o di capelli che hanno bisogno di essere districati , aggiungeremo la Maskeratine . Un trattamento intenso e profondo che renderà i vostri capelli soffici e senza nodi.
Un pettine a denti larghi, possibilmente di legno, sarà provvidenziale sia per sciogliere i nodi che per pettinare le lunghezze senza compromettere il riccio.
Terminata la detersione dei capelli ricci non resta che avviarci all’ asciugatura, step by step.
Il primo passo è quello di usare un asciugamano in micro-fibra con il quale tamponare i capelli senza sfregarli, in modo da non “far spazio” all’ odioso effetto del capello crespo. A questo proposito,prima di asciugare i capelli tamponati, è buona abitudine distribuire lungo tutte le lunghezze un termo- protettore in miscelazione con prodotti di idratazione e\o definizione del riccio.
Per ottenere il massimo da questa operazione optate per prodotti che contengano oli benefici per i capelli ricci.
Tra i prodotti consigliati spicca L’ELIXIR ULTIME ORIGINAL OIL di KERASTASE. La sua preziosa formula a base di Oleo-Complexe, la straordinaria tecnologia che combina quattro oli leggendari, Mais, Argania, Camelia e Pracaxi.
Al termo-protettore possiamo aggiungere in miscelazione un ulteriore prodotto, che deve avere la funzione di tenere il riccio dei vostri capelli “chiuso” e definito.
Il nostro consiglio di utilizzo per prodotti da noi testato è il seguente:
- Se si ha un riccio molto crespo e bisognoso di ulteriore idratazione usate Fluidissime della linea Discipline di Kerastase.
- Se invece il vostro capello non ha bisogno di ulteriore idratazione ma di un riccio ben definito , vi consigliamo il prodigioso Twiste’R che ha tra le sue caratteristiche tecniche la definizione di “ Amplificatore di Ricci” . Prodotto di AlfaParf, un azienda Italiana ottimo anche nel suo rapporto di qualità e prezzo.
A questo punto se possibile avvolgere i capelli nell’ asciugamano e attendere 10 minuti prima di procedere alla fase di asciugatura , un piccolo trucco per ottenere ricci perfetti.
Il sole, Asciugacapelli e diffusore sono i migliori amici del riccio definito che cerchiamo.
Asciugatura al sole:
Sistemate i vostri capelli con il pettine di legno o con le mani e muoveteli delicatamente di tanto in tanto aspettando che si asciughino.
Asciugatura con il phon e diffusore:
Una volta innestato il diffusore al phon, ci mettiamo a testa in giù e mandiamo aria calda sui capelli.
Per ottenere il riccio da favola è bene non toccare troppo i capelli in questa fase: basta muovere il diffusore con leggeri movimenti dalle punte alla radice.Una volta asciugate le vostre chiome non vi resta che tirare su il capo e ammirare la vostra cresta leonina, bella più che mai. In questo modo il riccio sarà sempre nutrito.
Oltre ai classici diffusori si possono utilizzare , come rimedio fai da te i filtri delle cappe aspiranti e adattarle al vostro phon.
Detto tutto ciò, di fondamentale importanza per ottenere risultati ottimali è un taglio di capelli.
Su capelli ricci le scalature fanno la differenza !!!
Sì allo scalato, al bob asimmetrico, frangetta aperta e ciuffi lunghi.
Il taglio di capelli giusto aiuta senza dubbio, quindi occorre sceglierlo bene e affidarsi alle mani di hairstylist molto esperti. Perché l’effetto delle sue affilate forbici lo si vedrà solo a capelli asciutti.
I Rumors che arrivano da KERASTASE ci parlano di una nuova Linea dedicata alle donne ricce: DISCIPLINE IDEAL CURL , tre prodotti trattamento per avere ricci da sogno !!!
Nell’attesa di saperne di più vi facciamo i nostri migliori auguri di un fantastico 2016